Le due metà del cielo
Amore, Romanticismo, Consapevolezza e Sesso
Relazioni di coppia e rapporti tra i sessi secondo l’antica e sempre attuale punto di vista dell’Umanalogia e del Kundalini Yoga
Guru Jiwan Kaur e Karta Singh
Le relazioni tra uomo e donna alla luce dell’Umanologia e del Kundalini Yoga secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan.
Nel corso si parla di:
Infatuazione ed innamoramento.
Innamorarsi: scambio pranico
The day after: Aspettative diverse.
L’uomo è cacciatore? La ricerca delle emozioni della prima volta.
Le aspettative della donna nella relazione: la ricerca di conferme: “Dimostrami che sono importante per te”.
Le fasi della relazione affettiva: innamoramento, valutazione, accettazione, approfondimento e consolidamento della relazione.
Disturbi della personalità: varianti maschili: l’uomo “emotivo” e uomini-banana, partner o figli? Il lato femminile: amanti e madri.
Amore come progettualità.
L’amore evolve in un legame costruttivo in presenza di una proiezione comune, di riconoscimento dell’altro come proprio partner ‘elettivo’ e di desiderio e ricerca di costruire una vita insieme: impegno e riconoscimento, apprezzamento reciproco e stima. Conoscenza profonda e amore.
E’ il reame neutro del NOI. Il Noi è uno spazio sacro e intoccabile nella relazione, qualunque problematica si stia attraversando. Un matrimonio è organico: deve vivere e crescere. E’ lo sforzo che conta. Non vivete l’uno con l’altro ma l’uno per l’altro.
Affidabilità e fedeltà
Ha senso resistere alle ‘tentazioni’? Il Tradimento nell’Uomo e nella Donna. Tradimento emotivo e sessuale. Gli effetti sulla relazione.
Sessualità maschile e femminile
Distanza nelle necessità e nelle aspettative. L’uomo che produce un comportamento adeguato alle proprie aspettative di solito ottiene risultati frustranti. La donna si sente attaccata e trascurata. Oggettivizzata. Il lato oscuro: gli uomini tendono a valutarsi. Hanno bisogno di feedback. Le donne: tendono a valutarsi, ma in maniera “meno specifica”.
Il punto di vista yogico.
Il sesso inizia in salotto. Una base di comunicazione serena e aperta è necessaria perché la donna accetti di aprirsi ad un rapporto sessuale: il sesso è manifestazione della relazione.
L’uomo può concepire il sesso anche come separato dalla relazione, ma il sesso non risolve i problemi (al massimo li amplifica).
Darsi tempi e luoghi adeguati. Attenzione totale e costante all’altro, rispetto delle sue esigenze e stati d’animo
Traccia aurica nell’uomo e nella donna
Tecniche di yoga per la sessualità e la stabilità emotiva.
Durata del corso: a seconda delle edizioni e del grado di approfondimento dei temi da circa 20 ore.
Vuoi organizzare presso la tua struttura questo corso? Contattaci.
Questo corso viene tenuto in forme diverse da oltre venti anni.